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Servizi

SERVIZI AMMINISTRATIVI SEGRETERIA STUDENTI

1. I FATTORI DI QUALITA' I fattori di qualità che il servizio si propone di garantire sono i seguenti: •celerità delle procedure •trasparenza •informatizzazione dei servizi di segreteria •minimizzazione dei tempi di attesa agli sportelli •flessibilità degli orari di apertura al pubblico

2. MODALITA' DI ISCRIZIONE Iscrizione alla classe prima Gli studenti di terza media che intendono iscriversi alla classe prima di uno dei corsi dell'Istituto devono presentare domanda , a partire dall'anno scolastico 2013/2014, on-line, entro la data stabilita dal Ministero per il corrente anno scolastico 28 febbraio 2013)  Al termine dell'anno scolastico, non appena la scuola media di provenienza rende disponibile l'attestato di licenza media, lo studente deve presentarsi presso la segreteria della sede centrale per perfezionare la domanda di iscrizione. Iscrizione alle classi successive Gli studenti dell'Istituto che devono iscriversi alle classi successive, devono presentare domanda entro i termini stabiliti dal Ministero; allo scopo i moduli vengono distribuiti in classe durante l'anno scolastico e gli studenti, dopo aver compilato la domanda ed effettuato il versamento della tassa di iscrizione e frequenza, consegnano i moduli in segreteria. Al termine dell'anno scolastico ogni studente dovrà regolarizzare l'iscrizione ritirando in segreteria il bollettino per il versamento del contributo di laboratorio e restituendo la ricevuta di pagamento.

3. MODALITA' DI CONSEGNA DI SCHEDE E PAGELLE Le schede informative La scheda informativa sulla situazione scolastica che viene compilata dal Consiglio di Classe durante il quadrimestre, è distribuita direttamente agli studenti dal Delegato del Preside. La pagella La pagella è  visibile on-line, tramite il servizio SCUOLANET, utilizzando la password riceuta ad inizio anno scolastico (per le classi prime) e/o negli anni precedenti per gli studenti delle altre classi.  distribuita agli studenti dal Preside o, in sua assenza, dal vicepreside, al termine delle operazioni di scrutinio dei voti del primo quadrimestre. . I voti dello scrutinio finale sono riportati su appositi tabelloni distinti per classe ed affissi in sede centrale al termine delle operazioni di scrutinio di giugno e visibili anche on-line, sia tramite SCUOLANET, sia sulla pagina principale del nostro sito. 

4. MODALITA' DI RILASCIO DEI CERTIFICATI I certificati che più frequentemente possono essere richiesti dallo studente, per gli scopi consentiti dalla legge, sono i seguenti: 1. certificato di iscrizione e frequenza (per concorsi, borse di studio, abbonamenti ecc) 2. certificato per il rinvio del servizio militare 3. certificato di promozione 4. nulla-osta per l'iscrizione presso altri istituti Per richiedere i certificati 1 e 2 sono disponibili moduli in tutte le sedi. Lo studente compila e consegna il modulo di richiesta al collaboratore scolastico della sede nella quale si trova. La domanda viene inoltrata alla segreteria che prepara il certificato e lo rimanda alla sede che ne ha fatto richiesta. Il tempo massimo richiesto per il rilascio è di 3 giorni dalla data della richiesta, se effettuata entro le ore 9 consegnando il modulo di richiesta compilato ad collaboratore scolastico.

5. RILASCIO CERTIFICATI DI DIPLOMA DI MATURITA' E QUALIFICA I certificati di diploma di maturità sono disponibili presso la segreteria centrale dopo 5 giorni dal termine degli esami di maturità. Vanno richiesti tramite un modulo prestampato e vengono rilasciati entro due giorni.

6. DIPLOMI DI MATURITA' I diplomi originali di maturità vengono rilasciati dalla segreteria della sede centrale, dal momento in cui il Ministero li rende disponibili. La segreteria provvede ad avvisare con una lettera gli interessati affinché si presentino per il ritiro, che deve essere effettuato entro 30 giorni, previo pagamento della tassa di diploma. Solitamente non sono disponibili prima del mese di novembre 

7. ORARI DI SEGRETERIA L'orario viene reso flessibile sulla base di eventuali esigenze rilevate durante l'anno scolastico. Gli orari di apertura sono esposti al pubblico presso gli sportelli, la portineria e nella sezione del sito Contatti - Ricevimento.

8. CRITERI PER LA TRASPARENZA E L'INFORMAZIONE L'Istituto predispone appositi spazi per: - bacheca sindacale - bacheca studenti - cassetta posta studenti (segnalazioni disfunzioni, problemi, proposte ecc.) - albo d'Istituto

9. IL PERSONALE ALL'INGRESSO E GLI ADDETTI AI CONTATTI TELEFONICI All'ingresso della sede è presente personale in grado di fornire all'utente informazioni opportune, indirizzandolo all'ufficio e alla persona competente. La scuola assicura la tempestività del contatto telefonico; il personale addetto è in grado di segnalare all'utente la persona o l'ufficio che può fornire le informazioni richieste. Il personale non docente della scuola indossa in modo visibile il cartellino di riconoscimento.

10.ASSISTENZA AGLI STUDENTI  • Assegnazione di borse di studio. Agli allievi più meritevoli dei vari corsi vengono assegnate borse di studio, il cui numero ed importo è soggetto alla disponibilità dei vari enti che le elargiscono (Enti locali, A.P.I.M., Industrie e privati). • Scuola aperta La scuola favorisce quelle attività e iniziative che permettono il miglioramento dei rapporti interpersonali e la partecipazione collettiva. A tal fine gli studenti hanno l’opportunità di ritrovarsi a scuola in orario extrascolastico in spazi messi a loro disposizione, previo richiesta ed autorizzazione. • Scuola e territorio La scuola è aperta ad iniziative proposte da enti locali, associazioni, gruppi organizzati che facciano richiesta di locali, attrezzature, personale esperto. La collaborazione prevede opportuni e preventivi accordi.