Altri progetti - Liceo

PROGETTO TEATRO
INDIVIDUAZIONE E ANALISI DELLE MOTIVAZIONI
Tanti giovani di oggi sentono la necessità di trovare, all'interno del percorso scolastico, altri ambiti educativi che permettano loro di sentirsi protagonisti del proprio processo di crescita umana e sociale e così liberare energie positive che altrimenti rimarrebbero sopite.

OBIETTIVI
Il progetto tende a:
a) sviluppare e promuovere le capacità interpretative, creative e organizzative presenti nei ragazzi;
b) fornire ai ragazzi un'occasione per far emergere la loro personalità;
c) offrire loro un aiuto per sapersi muovere su un palco, per saper controllare e nello stesso tempo esprimere le proprie emozioni anche di fronte a un pubblico;
d) avvicinare i ragazzi al linguaggio teatrale;
e) accrescere la socializzazione tra ragazzi di classi diverse.
f) realizzare, uno spettacolo che dia modo ai ragazzi di entrare a contatto con una realtà socio-culturale diversa da quella in cui vivono

PROGETTO MUSICA
Gli allievi sono accompagnati alla conoscenza di opere musicali e/o balletto in collaborazione con il TEATRO LA FENICE di Venezia. Il progetto si divide in tre fasi:
a) lezione con audiovisivi tenuta da musicologi esperti a Venezia o Mestre;
b) lezione a scuola per ripercorrere l'impianto narrativo dell'opera;
c) visione dell'opera in prova generale con musica dell'orchestra della FENICE ed esecutori in costume presso il teatro stesso.
Il progetto può essere arricchito da collaborazioni con altri enti e teatri.
Attività svolta recentemente:
- a.s. 2007/2008 Thais di Massenet;
- a.s. 2008/2009 Madama Butterfly di Puccini;
- a.s. 2009/2010 Don Giovanni di Mozart.
- a.s. 2010/2011 Lucia di Lammermoor di Donizetti
- a.s. 2011/2012 Sonnambula di Bellini

PROPOSTE TEATRALI DI ARTEVEN
L'istituto aderisce con continuità alla rappresentazione delle pieces teatrali offerte gratuitamente dalla Regione Veneto.
Attività svolta recentemente:
- Gaspare Gozzi vs Goldoni;
- Palladio;
- Galileo Galilei;
- Quel "Veneto" di Shakespeare;
- Ippolito Nievo e la spedizione dei Mille

PROGETTO LETTURA
Caratteristiche e obiettivi: Il progetto è nato nel 2002 su iniziativa dell'USP di Belluno. Esso contribuisce alla diffusione della lettura fra i ragazzi della scuola creando una competizione con premi finali. Prevede anche una sezione dedicata al racconto fotografico.
L’Istituto Follador ha aderito da subito e con continuità a tutte le sezioni dell’iniziativa. Gli allievi del Liceo Scientifico hanno finora collezionato cinque premi.

PROGETTO IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Caratteristiche ed obiettivi: a seguito dell'iscrizione curata dai singoli insegnanti, l'Osservatorio Giovani editori fornisce settimanalmente un congruo numero di quotidiani agli allievi delle classi aderenti. Ciò permette la diffusione e la lettura comparata dei giornali; consente agli allievi di approfondire criticamente gli aspetti della realtà economica, sociale e politica attraverso visioni diverse e complementari. Al progetto sono legati alcuni concorsi di scrittura.