Altri progetti - Indirizzo Chimico

STAGE ESTIVI NELLE AZIENDE
Per favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro su specifica richiesta da parte degli studenti interessati l'Istituto sottoscrive convenzioni con ditte, imprese, Enti e studi privati che prevedono un periodo di studio-lavoro sotto la guida del personale dell’azienda.
Al termine dello stage, ogni studente redigerà una relazione che potrà essere oggetto di discussione in ambito scolastico. L’attività di stage dà accesso all’attribuzione del credito scolastico.

ESERCITAZIONE DI PRATICA PROFESSIONALE: GITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Ad integrazione delle attività didattiche svolte a scuola, l’istituto organizza gite e viaggi di istruzione per visitare laboratori, stabilimenti, impianti e mostre. Queste attività hanno valore istituzionale di esercitazione di laboratorio.

PROGETTO LETTURA
Caratteristiche e obiettivi: Il progetto è nato nel 2002 su iniziativa dell'USP di Belluno. Esso contribuisce alla diffusione della lettura fra i ragazzi della scuola creando una competizione con premi finali. Prevede anche una sezione dedicata al racconto fotografico.
L’Istituto Follador ha aderito da subito e con continuità a tutte le sezioni dell’iniziativa.

PROGETTO IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Caratteristiche ed obiettivi: a seguito dell'iscrizione curata dai singoli insegnanti, l'Osservatorio Giovani editori fornisce settimanalmente un congruo numero di quotidiani agli allievi delle classi aderenti. Ciò permette la diffusione e la lettura comparata dei giornali; consente agli allievi di approfondire criticamente gli aspetti della realtà economica, sociale e politica attraverso visioni diverse e complementari. Al progetto sono legati alcuni concorsi di scrittura.