Altri progetti - Indirizzo Minerario

STAGE ESTIVI NELLE AZIENDE
Per favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro su specifica richiesta da parte degli studenti interessati l'Istituto dal 1867 sottoscrive convenzioni con ditte, imprese, Enti e studi privati che prevedono un periodo di studio-lavoro sotto la guida del personale dell’azienda.
Al termine dello stage, ogni studente redigerà una relazione che potrà essere oggetto di discussione in ambito scolastico. L’attività di stage dà accesso all’attribuzione del credito scolastico.

ESERCITAZIONI DI PRATICA PROFESSIONALE: GITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
Ad integrazione delle attività didattiche svolte a scuola, l’istituto organizza gite e viaggi di istruzione per visitare laboratori, stabilimenti, cantieri, impianti, mostre. Queste attività hanno valore istituzionale di esercitazione di laboratorio.

SEMINARI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO
Le attività didattiche delle materie professionalizzanti vengono sostenute anche con interventi di esperti del mondo della produzione e delle associazioni professionali per far conoscere le nuove tendenze tecnologiche, per far acquisire informazioni sul mondo del lavoro, per fornire un valido supporto di transizione tra la scuola e le successive scelte di lavoro o di studio, per maturare l’identità culturale dello studente.

CORSO DI PREPARZIONE ALL'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI "FOCHINO"
In collaborazione con la Questura di Belluno e con l’Associazione Industriali, l’Istituto organizza un corso per il conseguimento della patente che abilita al brillamento delle mine. Tale corso, nato per la specializzazione mineraria, è aperto a tutti (operatori esterni del settore, studenti ...).

Progetto OPENALP e SLuRP

In collaborazione con il C.N.R. I.D.P.A. di Milano svolge progetti di ricerca

PROGETTO RADON
In collaborazione con ARPAV - Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Dipartimento di Belluno, l'Istituto "U. Follador" porta avanti una sperimentazione nella quale, per la prima volta, si vuole mettere in relazione l'emissione di RADON con l'assetto geologico. Il progetto consiste in un sistema di monitoraggio nelle abitazioni mediante appositi dosimentri. I risultati potrebbero contribuire a prevedere il pericolo di RADON e quindi ad agire con le opportune misure precauzionali nella costruzione di nuove abitazioni.
VEDI APPROFONDIMENTO>>

ATTIVITA' DI APPROFONDIMENTO CULTURALE
Le attività didattiche vengono supportate da momenti di approfondimento quali:
- Teatro e cinema (per avvicinare lo studente al testo teatrale e per potenziare le capacità di ascolto e di comprensione della lingua parlata);
- Concerti e altre manifestazioni musicali (per approfondire la conoscenza del rapporto tra la letteratura e forme di linguaggio artistico diverse, come la musica).
- Attività sportive scolastiche
I gruppi sportivi svolgono attività di corsa campestre, atletica, nuoto, pallavolo, calcio, calcetto e partecipano ai campionati studenteschi di sci, corsa campestre e atletica leggera.
Inoltre è stato attivato un nuovo progetto per l’inserimento nell’attività sportiva dell’UNIHOCKEY.
La scuola organizza anche "la giornata sulla neve" programmando attività diverse, anche con lo scopo di favorire la socializzazione.

EDUCAZIONE AMBIENTALE
La scuola dà ampio spazio a questa attività con lo scopo di responsabilizzare gli studenti nei loro comportamenti verso l'ambiente, di sensibilizzarli ai grandi problemi di inquinamento, dissesti, ecc., di promuovere e consolidare una sensibilità ecologica, di approfondire conoscenze e sviluppare ricerche scientifiche (esperienza con i licheni come bioindicatori ambientali), di far apprezzare le risorse particolari del nostro territorio (con visite guidate in località di interesse naturalistico come il Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo ed il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi).

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
La tutela della salute e del benessere è promossa nella scuola con il specifici interventi di educazione stradale, e di sicurezza nel lavoro. Con la collaborazione di esperti Sono trattate inoltre problematiche inerenti l’alimentazione, l’alcolismo, il tabagismo, le tossico-dipendenze e l’AIDS.

PROGETTO LETTURA
Caratteristiche e obiettivi: Il progetto è nato nel 2002 su iniziativa dell'USP di Belluno. Esso contribuisce alla diffusione della lettura fra i ragazzi della scuola creando una competizione con premi finali. Prevede anche una sezione dedicata al racconto fotografico.
L’Istituto Follador ha aderito da subito e con continuità a tutte le sezioni dell’iniziativa.

PROGETTO IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Caratteristiche ed obiettivi: a seguito dell'iscrizione curata dai singoli insegnanti, l'Osservatorio Giovani editori fornisce settimanalmente un congruo numero di quotidiani agli allievi delle classi aderenti. Ciò permette la diffusione e la lettura comparata dei giornali; consente agli allievi di approfondire criticamente gli aspetti della realtà economica, sociale e politica attraverso visioni diverse e complementari. Al progetto sono legati alcuni concorsi di scrittura.