Laboratori indirizzo Geotecnico Minerario

Laboratorio di INFORMATICA 1
(informatica ed applicazioni tecniche): è dotato di: n.12 banchi biposto - corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di proiettore (data display), e due plotter- collegati in rete.Le dotazioni sono state acquistate con il finanziamento per il P.N.I.; per adeguare il laboratorio alle esigenze del nuovo ordinamento dei corsi per periti si devono abilitare tutti i posti allievo all'uso del CAD (Disegno Assistito da Calcolatore) aggiornando le dotazioni di elaboratori; si auspica che vengano ristabiliti al più presto, dalla Direzione Generale per l'Istruzione Tecnica, i finanziamenti per acquisti in conto capitale, sospesi da tre anni a causa della crisi economica in cui versa il Paese, affinché possano essere accolte le richieste inoltrate dall'Istituto

Laboratorio di INFORMATICA 2
(informatica e linguistica): è dotato di 12 banchi biposto -corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di scanner e data display- collegati in rete: l'impianto è idoneo anche all'insegnamento della lingua straniera. La dotazione di software è essenziale e deve essere potenziata, soprattutto nelle applicazioni.

Laboratorio di MINERALOGIA E GEOLOGIA:
è dotato di banchi da esercitazione, di spazi tecnici (gabinetto di chimica, deposito di una vasta campionatura di rocce e minerali), di modelli cristallografici, carte geologiche dell'intero territorio nazionale, reperti mineralogici e 54 moderne ed aggiornate apparecchiature (con accessori) che consentono lo studio ed il riconoscimento macroscopico e microscopico di minerali e rocce, lo studio e l'interpretazione delle carte geologiche e di foto aeree (fotointerpretazione geologica), la determinazione della giacitura ed il rilevamento stratigrafico. Il MUSEO MINERALOGICO favorisce l'approfondimento della Mineralogia.

Laboratorio di GEOTECNICA:
è dotato di banchi da esercitazione e di 53 apparecchiature con accessori necessarie per le principali prove di laboratorio e in situ. Consente di effettuare prove gravimetriche, geoelettriche, geosismiche per la prospezione e lo studio del sottosuolo, prove per l'analisi e la classificazione delle terre, prove per la determinazione di alcune caratteristiche meccaniche delle rocce, prove penetrometriche statiche e dinamiche per la determinazione della portanza dei terreni, e alcune prove per la verifica di stabilità dei versanti. Sono disponibili inoltre pregevoli applicazioni informatiche che consentono l'adeguamento dell'insegnamento alle esigenze della tecnica. Alcune apparecchiature sono di proprietà della Comunità Montana Agordina: erano state acquistate per la realizzazione, con la collaborazione di docenti dell'Università di Padova, di corsi post-diploma di specializzazione in geotecnica, prima della attuazione del Progetto Geo.

GALLERIA SPERIMENTALE
La galleria è stata costruita per diversi decenni dagli allievi periti minerari durante le esercitazioni pratiche, con il martello demolitore, il piccone, la pala e il decauville, fino all' adozione del Progetto Geo.
Ha una sezione di 210 x 210 mq, uno sviluppo di 204 ml, due imbocchi con collegamento in rimonta, ha armature di calcestruzzo, legno e acciaio (centine metalliche); la ventilazione è naturale o forzata.
Oggi viene utilizzata per misure relative alla ventilazione, all'eduzione delle acque, per esercitazioni di geotecnica e prove di topografia in sotterraneo.

Laboratorio di TOPOGRAFIA:
è dotato di due strumeti per la restituzione topografica da fotoaeree, una postazione GIS ollegata al server del Progetto OPENALP per gli aggionamenti fatti dagli alunni. Le esercitazioni sono svolte in campagna. Il gabinetto di topografia è dotato di 32 apparecchiature con accessori, tradizionali e computerizzate. La strumentazione consente di effettuare rilievi a giorno e in sotterraneo, rilievi plano-altimetrici e livellazioni. Le applicazioni informatiche disponibili consentono anche la resa su carta in tempi brevissimi dei dati rilevati, consentendo l'effettuazione in tempi brevissimi dell'operazione di resa dei dati scolastici, permettendo l'utilizzazione della maggior parte del tempo scolastico per l'attività formativa invece che per l'elaborazione manuale di calcoli. L'arricchimento formativo può essere ottenuto con software per la progettazione di strade.

Laboratorio di TECNOLOGIE MINERARIE:
è dotato di banchi da esercitazione, di modelli di coltivazione delle miniere, di modelli di macchine ed attrezzi, di 70 apparecchiature con accessori, che consentono di effettuare prove su fluidi di perforazione e di controllare le loro caratteristiche chimico-fisiche; di eseguire prove relative alla perforazione al caricamento e al brillamento (simulato) di volate nonché al controllo delle vibrazioni indotte dalle stesse; di misurare i parametri relativi alla ventilazione e le caratteristiche dell'atmosfera in sotterraneo; di effettuare la frantumazione e la macinazione dei minerali ed il successivo trattamento di separazione e di concentrazione. Apposito software perrmette di elaborare progetti di coltivazioni minerarie a cielo aperto (cave).