MEDAGLIA OLIMPICA E MIGLIOR PIAZZAMENTO AZZURRO PER ELIA BARP - STUDENTE DEL FOLLADOR-DE ROSSI

Medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali - Losanna 2020

La squadra mista ha conquistato la medaglia di bronzo, grazie alla grande prestazione del nostro studente-atleta Elia Barp che nell'ultima frazione ha recuperato il gap che separava gli azzurrini dal podio e conquistare un metallo che splende quanto l’oro! L’Italia ha chiuso alle spalle di Norvegia (1’30” il distacco) e Austria (una decina di secondi).  fonte: Radio Più 22/01/2020

Elia Barp è il miglior azzurro alle Olimpiadi Giovanili di Losanna 2020

Il trichianese, studente dell'IIS Follador De Rossi di Agordo ed atletla dello Ski College di Falcade, dallo scorso ottobre aggregato alle Fiamme Gialle, ha conquistato il 23° posto nella 10 chilometri in tecnica classica che ha chiuso il programma delle prove individuali del fondo.
«Le sensazioni erano buone, migliori di quelle delle prime due gare, però il responso del cronometro non mi soddisfa appieno», commenta Barp. «Ma qui il livello è davvero alto. Ad impressionarmi è stato soprattutto il vincitore Tregubov, che tra sé e gli avversari ha veramente scavato un solco amplissimo».
Barp guarda anche alle due precedenti gare.
«Dalla gymkana cross non mi aspettavo nulla invece ho superato le qualificazioni e poi chiuso 20°» spiega. «Nella sprint in qualifica sono andato così così (28°), poi nei quarti un atleta è caduto, si è creato un buco con i primi due e alla fine ho fatto terzo, fermandomi lì perché ero in una batteria lenta. Alla fine sedicesimo, non malissimo».
Elia sta vivendo un’esperienza importante, la sua prima in azzurro.
«Qui tutto è organizzato benissimo. La cosa che mi colpisce di più? La tantissima gente che viene a vedere le gare e a fare il tifo, un calore pazzesco». fonte: Corriere delle Alpi 23/01/2020