Laboratori IPSIA

Laboratorio di INFORMATICA 1
(informatica ed applicazioni tecniche):è dotato di: n.12 banchi biposto - corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di proiettore (data display), e due plotter- collegati in rete.
Le dotazioni sono state acquistate con il finanziamento per il P.N.I.; per adeguare il laboratorio alle esigenze del nuovo ordinamento dei corsi per periti si devono abilitare tutti i posti allievo all'uso del CAD (Disegno Assistito da Calcolatore) aggiornando le dotazioni di elaboratori; si auspica che vengano ristabiliti al più presto, dalla Direzione Generale per l'Istruzione Tecnica, i finanziamenti per acquisti in conto capitale, sospesi da tre anni a causa della crisi economica in cui versa il Paese, affinché possano essere accolte le richieste inoltrate dall'Istituto;

Laboratorio di INFORMATICA 2
(informatica e linguistica): è dotato di 12 banchi biposto -corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di scanner e data display- collegati in rete: l'impianto è idoneo anche all'insegnamento della lingua straniera. La dotazione di software è essenziale e deve essere potenziata, soprattutto nelle applicazioni.

Laboratorio di COMANDI AUTOMATICI e di FISICA:
è dotato di banchi da esercitazione e di 96 apparecchiature con accessori che consentono di effettuare esercitazioni finalizzate alla realizzazione di comandi elettrici, pneumatici e oleodinamici, al loro coordinamento per la realizzazione di semplici cicli operativi automatici, alla conduzione di centri di lavoro. E' di recente istituzione e la sua dotazione sarà potenziata non appena verranno ripresi i finanziamenti per acquisti in conto capitale da parte della Direzione Generale per l'Istruzione Professionale.

Laboratorio CAD-CAM
(Disegno assistito da calcolatore e Macchina utensile assistita da calcolatore): è dotato di n.8 banchi biposto -corredati di PC, tavoletta grafica e software per il CAD, pannello di programmazione e comando del centro di lavoro- e di un posto docente -corredato di stampante, plotter e centro di lavoro multiutensile- collegati in rete. Il centro di lavoro, a 10 utensili, è del tipo industriale impiegato nelle occhialerie. Il Laboratorio è adeguato alle esigenze formative, ma deve essere potenziato nel numero di posti, per assecondare la ripresa delle iscrizioni al corso di Operatore Meccanico.

Officina aggiustaggio:
è dotata di banchi di lavoro per 30 allievi -corredati di morse ed attrezzi- e di n. 13 macchine e apparecchiature che consentono di effettuare le esercitazioni previste dall'ordinamento I.P.I.A. e I.T.I. E' corredata di impianto ad aria compressa e di un deposito per le bombole per la saldatura ossi-acetilenica.

Officina macchine utensili:
è attrezzata con n.16 torni, n.2 frese, n.1 trapano, n.1 affilatrice, n.1 molatrice. E' corredata di magazzino ferro, utensileria e impianto d'aria compressa.

Sala Compressore e Ricovero Perforatrice:
è di supporto alla galleria sperimentale, ma richiede la prestazione di un collaboratore tecnico meccanico per le operazioni di installazione e di manutenzione della perforatrice.