Sbocchi professionali - Liceo

La preparazione conseguita in tale indirizzo si caratterizza, per il ruolo che in essa assume l'integrazione delle varie aree. Il grado di preparazione ipotizzato è tale da corrispondere in maniera significativa alle esigenze dei giovani poiché offre una adeguata preparazione per il proseguimento degli studi in ambito Universitario ed non esclude la possibilità di accedere, direttamente o tramite corsi di specializzazione post-secondaria, all'attività produttiva. Al diplomato sono offerti quindi i seguenti sbocchi:

Gli sbocchi nel sistema della formazione professionale

Accanto al percorso universitario, il Liceo Scientifico fornisce la cultura generale specifica indispensabile per la partecipazione ai corsi post-secondari che intendono perfezionare tale cultura generale specifica sul piano applicativo-tecnico, piuttosto che accademico. Si potranno, così, proficuamente frequentare corsi di formazione professionale regionali di II livello o corsi di formazione professionale superiore o di specializzazione attivati dallo stato in collaborazione con le regioni e con il mondo del lavoro. Sarà così possibile prepararsi alle professioni di addetto ai sistemi informatici o bibliotecario, paramedico nei diversi settori, organizzatore culturale, ecc...

Gli sbocchi professionali immediati

Il Liceo Scientifico consente, inoltre, l'immediato inserimento nel mondo del lavoro, alle condizioni di apprendistato decise dalle aziende e dai servizi in particolare nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e della salute, dei servizi, ecc..