Liceo Scientifico Sportivo

Dall'anno scolastico 2014/2015 è prevista l'attivazione della sezione di liceo sportivo.

 

 

Finalità Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

Il Liceo Scientifico con indirizzo sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

 

Orario scolastico.

Per il primo biennio sono previste n° 27 ore settimanali, mentre per il triennio 30 ore settimanali, come per il Liceo Scientifico normale.

 

Per il biennio sono previste le seguenti discipline:

Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia e geografia,

Matematica, Fisica, Scienze naturali, Scienze motorie, Discipline sportive,

Religione cattolica o attività alternative.

 

Le differenze con il liceo normale consistono nel fatto che non ci sono le seguenti materie: Lingua e cultura latina (3 ore settimanali), Disegno e storia dell’arte (due ore settimanali).

In sostituzione ci sono), Discipline sportive (tre ore alla settimana), Scienze naturali (un’ora in più alla settimana), Scienze motorie e sportive( un’ora in più alla settimana).

 

Per il triennio:

Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Diritto ed economia dello sport, Scienze motorie e sportive, Discipline sportive, Religione cattolica o attività alternative.

 

Le differenze con il liceo normale consistono nel fatto che non ci sono le seguenti materie: Lingua e cultura latina (3 ore settimanali), Disegno e storia dell’arte (due ore settimanali).

In sostituzione ci sono), Discipline sportive (due ore alla settimana), Diritto ed economia dello sport (tre ore alla settimana), Scienze motorie e sportive (un’ora in più alla settimana).