Piano di studio del Biennio

Nuovo ordinamento, valido a partire dall'A.S. 2010/2011 per la classe prima

Discipline

Ore settimana

1° anno 2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua inglese 3 3
Storia 2 2
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3 3
di cui in compresenza 2 (*)
Scienze integrate (Chimica) 3 3
di cui in compresenza 2 (*)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
di cui in compresenza 2 (*)
Tecnologie informatiche 3  
di cui in compresenza 2 (*)  
Scienze e tecnologie applicate (**)   3
TOTALE 32 32

* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte ore.

** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

ORARIO (A.S. 2009/2010) La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 16.00; il sabato dalle ore 7.30 alle14.00. Le lezioni hanno inizio alle ore 07.50 e terminano alle ore 13.05; le ore di lezione sono di 60 minuti con due giorni di 50 minuti. La flessibilità dell’orario è stata esclusivamente attuata per favorire gli alunni nella frequenza scolastica, in particolare:

• eliminando o riducendo i rientri pomeridiani e quindi il ritorno a casa nel tardo pomeriggio agevolando in tal modo lo studio domestico;

• facilitando la frequenza per gli studenti provenienti dalla Val Belluna e dalle località dell’Agordino in cui il trasporto pubblico risulta inadeguato.

Libri di testo