Laboratori del Biennio

Laboratorio di FISICA:
è dotato di gabinetto, di banchi da esercitazione, sedie, lavagna, e dispone di un computer con stampante e di 327 apparecchiature (complete di accessori) per esercitazioni su cinematica, statica, dinamica, termodinamica, elettrologia, magnetismo, ottica ed acustica.

Laboratori di CHIMICA 1 e di CHIMICA 2:
sono dotati di banconi da esercitazione, cappe aspiranti, impianti di aria compressa, vuoto, gas propano; hanno in comune gli spazi tecnici (depositi, sala bilance, saletta insegnanti) e dispongono di 161 apparecchiature. Consentono di effettuare esercitazioni di analisi chimica qualitativa e quantitativa, di chimica organica, di microbiologia e di chimica delle fermentazioni. (l'aggiornamento dei laboratori in direzione di queste ultime è stato una conseguenza dell'adozione del Progetto Deuterio).

Laboratorio di INFORMATICA 1
(informatica ed applicazioni tecniche): è dotato di: n.12 banchi biposto - corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di proiettore (data display), e due plotter- collegati in rete.
Le dotazioni sono state acquistate con il finanziamento per il P.N.I.; per adeguare il laboratorio alle esigenze del nuovo ordinamento dei corsi per periti si devono abilitare tutti i posti allievo all'uso del CAD (Disegno Assistito da Calcolatore) aggiornando le dotazioni di elaboratori; si auspica che vengano ristabiliti al più presto, dalla Direzione Generale per l'Istruzione Tecnica, i finanziamenti per acquisti in conto capitale, sospesi da tre anni a causa della crisi economica in cui versa il Paese, affinché possano essere accolte le richieste inoltrate dall'Istituto;

Laboratorio di INFORMATICA 2
(informatica e linguistica): è dotato di 12 banchi biposto -corredati di PC, di complesso cuffia-microfono e di una stampante ogni due banchi- e n.1 posto docente -corredato di scanner e data display- collegati in rete: l'impianto è idoneo anche all'insegnamento della lingua straniera. La dotazione di software è essenziale e deve essere potenziata, soprattutto nelle applicazioni.

Laboratorio di COMANDI AUTOMATICI e di FISICA:
è dotato di banchi da esercitazione e di 96 apparecchiature con accessori che consentono di effettuare esercitazioni finalizzate alla realizzazione di comandi elettrici, pneumatici e oleodinamici, al loro coordinamento per la realizzazione di semplici cicli operativi automatici, alla conduzione di centri di lavoro. E' di recente istituzione e la sua dotazione sarà potenziata non appena verranno ripresi i finanziamenti per acquisti in conto capitale da parte della Direzione Generale per l'Istruzione Professionale.